QR code: il collegamento tra la stampa e il web

Il codice QR è il collegamento fra la realtà fisica, la carta stampata e il mondo digitale di internet.

Con una qualsiasi app gratuita, è sufficiente inquadrare con la fotocamera del tablet o dello smartphone e immediatamente il codice QR viene tradotto in informazioni utilizzabili dall’utente (recapiti per la rubrica, link a una pagina web, ecc.).

A cosa serve il  QR code?

Il QR code è sostanzialmente il più immediato strumento per realizzare la cosiddetta realtà aumentata (augmented reality), ossia quando si vuole creare un collegamento istantaneo tra la realtà fisica e quella digitale.

All’interno del codice QR è possibile memorizzare le informazioni più disparete: un indirizzo web, i vostri recapiti, il link a un video online o un’immagine, il collegamento remoto a una web-cam dall’altra parte del mondo, il prezzo e le caratteristiche di un prodotto, l’accesso a una promozione o a una pagina web personalizzata per il cliente, un codice di sconto da usare on-line, ecc.

L’utilizzo più semplice è quello di memorizzare i vostri recapiti nel QR code stampato sul biglietto da visita che permetterà di memorizzare con un click tutte le informazioni (numero di telefono, indirizzo, email ecc..) sullo smartphone del vostro cliente.
Biglietti da visita con QR code

Nelle pubblicità, nelle inserzioni su periodici o su locandine e manifesti è sufficiente inquadrare con uno smartphone il codice QR e con un click passare dalla carta stampata ad una pagina web (landing page) appositamente creata per dare maggiori informazioni, per richiedere informazioni attraverso un modulo online, per visualizzare un video, per ricevere un coupon, ecc.

Su vetrine, insegne, banchetti, stand fieristici, banner roll-up e striscioni, il codice QR permette a chi lo visualizza di memorizzare rapidamente le informazioni contenute oppure di passare rapidamente su una pagina web dove trovare maggiori informazioni o entrare in contatto con voi.

Nelle esposizioni museali, nelle fiere e in qualsiasi tipologia espositiva di prodotti, l’aggiunta di un QR code permette ai visitatori o ai clienti di compiere azioni relative all’oggetto o al prodotto che stanno osservando: ricevere maggiori informazioni rispetto a quelle stampate (approfondimenti, link, video, ecc.), ordinare o comprare il prodotto sulla vostra piattaforma ecommerce, memorizzare le informazioni nel proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, iPhone, ecc.).

Manolibera, per i progetti dei propri clienti, genera gratuitamente qualsiasi tipo di codice QR per aumentare la capacità comunicativa dei prodotti stampati (brochure, volantini, pieghevoli, cataloghi, manifesti, inserzioni pubblicitarie, ecc.) e trasmettere informazioni a dispositivi digitali o collegare i prodotti stampati a qualsiasi tipo di contenuto web.
Oltre alla generazione del QR code, Manolibera fornisce ai propri clienti anche il supporto, la progettazione e la realizzazione di qualsiasi contenuto digitale sia necessario collegare al QR code per completarne le funzionalità:  landing page, siti web, shcede e piattaforme per e-commerce, video, ecc.